il G.A.S. di Santa Maria in Stelle

A Santa Maria in Stelle, dal 2005 è attivo un Gruppo di Acquisto Solidale,
Si tratta di un gruppo di famiglie che partendo da una riflessione sui propri stili di vita, cerca di indirizzare i propri acquisti verso prodotti realizzati nel rispetto dell’ambiente e di una sana alimentazione e che garantiscano un giusto reddito alle persone che li hanno prodotti.

Attualmente vengono effettuati acquisti settimanali di frutta e verdura fresca, uova e, periodicamente, di pasta, farine, passata di pomodoro, riso, olio, prodotti del Commercio Equo (CTM), carne. Sono attualmente coinvolte oltre 80 famiglie prevalentemente della media e bassa Valpantena

Gli scopi del gruppo sono:

Þ Riflettere sui modi e sui tempi per attuare uno stile di vita sobrio e consapevole
Þ Ricercare produttori e nuovi prodotti biologici o ecologici che siano realizzati nel rispetto dell'ambiente e delle condizioni dei lavoratori
Þ Definire modalità di acquisto comode e vantaggiose, attraverso le relazioni tra le persone del gruppo.

E vaj bis! Grande partecipazione e risultati.


Bellissima giornata sabato 25 gennaio a Santa Maria in Stelle. 

Oltre 50 persone di tutte le età: da Davide (8 anni) a numerosi pensionati e con una larga prevalenza di giovani dai 20 ai 30 anni, hanno raccolto l'invito di Ci.Vi.Vi., GAStelle, Gruppo Alpini di Stelle, per la pulizia di alcuni Vaj di Stelle. Un'iniziativa che ripete quella dell'anno scorso che ha interessato altri 3 vaj più a nord.
I Vaj, in alcuni casi veri  e propri canyon dalle caratteristiche ambientali suggestive e di grande pregio naturalistico, nel tempo sono diventati ricettacolo di rifiuti di ogni genere. 
Tali rifiuti oltre a determinare un ambiente degradato costituiscono un pericolo per la sicurezza in caso di forti piogge, perchè ostruiscono il naturale sgrondo delle acque, e per la salute in quanto si sono ritrovati bottiglie di pericolosi antiparassitari, veleni di varia natura, metalli pesanti, plastica, ecc. 
In una giornata di duro lavoro sono state raccolte tonnellate di rifiuti, provvisoriamente accatastate nei pressi della piazza della Chiesa Parrocchiale. Tra i rifiuti: una vecchia lambretta, uno scaldabagno a legna, copertoni di motorini e carriole, una lavatrice seminuova, due batterie di auto e trattore, una porta in ferro, una cucina economica, un migliaio di bottiglie di vetro, chilometri di filo di ferro e un centinaio di pali di calcestruzzo usati in viticoltura, piastrelle, sanitari, bottiglie di antiparassitari, isolanti per l'edilizia, materassi, legname da costruzione e plastiche di ogni genere e impiego. 
Un grosso grazie per il ristoro (oltre che la partecipazione) offerto dal Gruppo Alpini di Stelle, per la collaborazione e alcuni strumenti (sacchi neri, picconi, guanti) nonchè l'organizzazione per il ritiro offerti da AMIA, il coordinamento di Ci.Vi.Vi e il supporto di GAStelle e del Gruppo Scout Verona 6 Clan Graziano Menegoi e di tutte le persone, provenienti da Quinto, Stelle, Marzana, Poiano, Novaglie, San Michele, Verona, Grezzana che hanno offerto una giornata di lavoro per un ripristino ambientale quanto mai opportuno e necessario. 
Al di là del valore dell'intervento in sè che si può comprendere dal video che segue, è importante il segnale educativo, verso tutta la comunità, di attenzione e tutela di questo meraviglioso patrimonio ambientale che come generazione abbiamo in gestione e che dobbiamo lasciare intatto e possibilmente in condizioni migliori alle generazioni future. Un invito dunque a farsi parte attiva nella tutela e nel recupero e non limitarsi alla mera denuncia o lamentela magari colpevole come nella vignetta a fianco.




1 commento:

  1. Concordo pienamente con quanto scritto da Roberto e mi auguro che, dopo questi lavori di bonifica, possiamo proseguire insieme e almeno una volta l'anno al recupero e alla valorizzazione del nostro ancora splendido territorio; non limitiamoci alla sola collina ma consideriamolo integralmente: stop al degrado ma anche al consumo del territorio, sì al recupero dei sentieri ma anche delle abitazioni, ecc.
    Bruno

    RispondiElimina