il G.A.S. di Santa Maria in Stelle

A Santa Maria in Stelle, dal 2005 è attivo un Gruppo di Acquisto Solidale,
Si tratta di un gruppo di famiglie che partendo da una riflessione sui propri stili di vita, cerca di indirizzare i propri acquisti verso prodotti realizzati nel rispetto dell’ambiente e di una sana alimentazione e che garantiscano un giusto reddito alle persone che li hanno prodotti.

Attualmente vengono effettuati acquisti settimanali di frutta e verdura fresca, uova e, periodicamente, di pasta, farine, passata di pomodoro, riso, olio, prodotti del Commercio Equo (CTM), carne. Sono attualmente coinvolte oltre 80 famiglie prevalentemente della media e bassa Valpantena

Gli scopi del gruppo sono:

Þ Riflettere sui modi e sui tempi per attuare uno stile di vita sobrio e consapevole
Þ Ricercare produttori e nuovi prodotti biologici o ecologici che siano realizzati nel rispetto dell'ambiente e delle condizioni dei lavoratori
Þ Definire modalità di acquisto comode e vantaggiose, attraverso le relazioni tra le persone del gruppo.

E Vaj 2015 - Sabato 24 gennaio

AMBIENTE. Le associazioni si mobilitano e in collaborazione con Amia bonificano vaj e cigli stradali. Ecco il calendario
Partono le grandi pulizie in Valpantena
da L'Arena domenica 18 gennaio 2015 CRONACA, pagina 21

Un cumulo dei rifiuti rimossi dai vaj in una precedente pulizia

Riparte l'iniziativa «E vaj... prendiamocene cura! Grandi pulizie in Valpantena» , organizzata dal Civivi (Comitato Valorizzazione Valpantena), in collaborazione con altre associazioni del territorio, arrivata alla terza edizione.
«Dopo le positive esperienze degli anni scorsi, in cui, con la collaborazione dell'Amia, sono stati ripuliti cinque vaj delle colline sopra Santa Maria in Stelle e i cigli delle strade che dal cimitero di Marzana portano alla baita degli Alpini di Quinto», dice la presidente del Civivi, Marta Fischer, «riproponiamo l'iniziativa, che ha incontrato il sostegno dei cittadini, allargando il raggio d'azione». Si parte sabato 24 gennaio con la pulizia dei due vaj di Vendri, da parte del Civivi, del GaStelle e degli Alpini di Santa Maria. Il ritrovo sarà alle 8.30 dalla chiesetta di Vendri, ci si dividerà poi in gruppi per lavorare oltre che nel vaio di Vendri, anche in quello verso Sezano. Alcuni gruppi si incaricheranno di verificare lo stato dei vaj puliti negli anni precedenti.
Dopo le pulizie e il pranzo al sacco, gli alpini offriranno partecipanti una merenda. Mercoledì 21, alle 20.30, ci sarà una riunione organizzativa alla baia degli alpini di Santa Maria in Stelle.
Il secondo appuntamento è per sabato 21 febbraio, con la pulizia di via della Pineta, strada da Nesente a Novaglie (Civivi, GaStelle e Gruppo Noi di Novaglie). Infine, sabato 21 marzo ci si occuperà della pulizia dei cigli stradali tra Quinto e Poiano; questa giornata è in via di definizione con i Gruppi Alpini di Poiano e Quinto-Marzana e con i Gruppi Noi di Marzana e Poiano.
L'obiettivo è aiutare i cittadini della Bassa Valpantena a porre la maggior cura e attenzione possibile nella differenziazione dei materiali di scarto, evitando l'abbandono di rifiuti ingombranti e/o pericolosi in luoghi non adeguati.
L'iniziativa è stata anche inserita nel calendario da tavolo, distribuito gratuitamente ai cittadini, che il Civivi ha realizzato, in collaborazione con le altre associazioni del territorio, con l'aiuto dall'Amia e con un contributo da parte dell'ottava circoscrizione.
La particolarità di questo calendario ambientalista è che accanto ai giorni riporta anche i turni della raccolta differenziata porta a porta, gli orari dell'ecomobile, gli appuntamenti con le pulizie straordinarie organizzate dal Civivi, le feste e le sagre. Ogni mese poi riporta anche un consiglio su come rispettare al meglio l'ambiente. «Sono felice di aver potuto contribuire a questo progetto», conclude il presidente dell'Amia, Miglioranzi, «un bel modo per coinvolgere i cittadini e aiutarli a compiere piccoli gesti per tutelare il nostro territorio».E.INN. 

Nessun commento:

Posta un commento